EDIZIONI PASSATE

Fin dalla prima edizione The Others ha avuto luogo in edifici in disuso, anticonvenzionali e di grande fascino, per provocare un dibattito sul recupero e riutilizzo degli spazi e al contempo valorizzare luoghi importanti per la memoria storica della città in cui la manifestazione si svolge e solitamente non accessabili al pubblico. 

Torino Esposizioni

The Others celebra la sua decima edizione nel padiglione 3 di Torino Esposizioni. Un Comitato curatoriale rinnovato, un layout espositivo inconsueto, nuovi e vivaci espositori hanno animato i quattro giorni della manifestazione.

Padiglione 3, che Nervi!

La decima edizione di The Others si sarebbe dovuta svolgere in nuova sede: il Padiglione 3 di Torino Esposizioni. Disegnato da Pier Luigi Nervi nel 1950 ed inserito dalla Getty Foundation fra i capolavori dell’architettura mondiale del XX secolo.La realizzazione è, però, stata compromessa dall’evolversi della pandemia di Covid-19 e dalle conseguenti restrizioni tuttavia, mantenendo l’impegno di rendere nuovamente fruibile il padiglione con un percorso alla scoperta della sua storia.

ex Ospedale Militare Alessandro Riberi

Nel 2019 The Others, seguendo la sua natura nomade, ha cambiato sede, spostandosi all’ex Ospedale Militare Alessandro Riberi. Tre edifici gemelli in stile liberty, uno più corto perché segnato da un bombardamento durante la seconda guerra mondiale, circondati da un ampio parco.

Ex Ospedale Regina Maria Adelaide

2016-2018

Dal 2016 al 2018, The Others è stata ospitata nella straordinaria sede dell’Ex Ospedale Regina Maria Adelaide (Torino), un edificio storico - inaugurato nel 1887 - nato come nosocomio per bambini affetti da rachitismo e successivamente trasformato in centro traumatologico di eccellenza.

Ex Borsa Valori

2015

I locali dell’Ex Borsa Valori di Torino ospitano The Others Exhibit - spin-off della manifestazione principale - che ospita l’esposizione di opere di grandissimo formato.

Ex Carcere Le Nuove

2011-2015

Dall’esordio nel 2011 fino alla quinta edizione, The Others ha avuto luogo nell’affascinante complesso dell’ex Carcere Le Nuove (Torino).